Accedi    |    Registrati
Altro
Assunta (lunedì 20 settembre 2010) Categoria: Altro
non c'e ripopolamento
17:32 del 20-09-2010
Oggi fra una faccenda e l'altra, prestavo l'orecchio ad una trasmissione, che parlava di poca natalità.
Non facciamo più abbastanza figli. E' un problema che riguarda, tutti noi del mondo occidentale, ma particolarmente noi italiani. Dicono che il nostro futuro sia segnato, saremo sopraffatti da altre popolazioni, che inesorabilmente avanzano. Ma io mi pongo una domanda: perchè si è arrivati alla drastica scelta di non mettere al mondo bambini? la vita moderna, che non aiuta e le donne che debbono contribuire a mandare avanti la famiglia, lavoro sempre più precario, come fa una coppia che non lavora a pensare soltanto lontanamente di mettere al mondo un bambino? Su che basi? E' facile dire: non si mettono al mondo figli, sarebbe più giusto domandarsi: perchè non si mettono più al mondo figli? Che ne dite?
Segnala abuso


4f788876874f4232c9ee58da1ce598d3
dora (lunedì 20 settembre 2010)
Assunta, avevo fatto brutti pensieri! Non sono abituata a un tuo silenzio così lungo! sono contenta di essermi sbagliata!
dora (lunedì 20 settembre 2010)
Aggiungi a quello che hai detto che ora nelle famiglie non ci sono più i nonni, che nel passato, coabitando, consentivano alle donne di "sfornare" più figli, essendo poi loro di fatto ad accudire man mano quelli più grandicelli! Ora chi le vuole più le nonne trai piedi? (guarda i casi recenti delle nostre amiche Stella e l'anonima di qulche giorno fa). In passato c'era più povertà. Era la famiglia che aveva un altro valore. Dobbiamo rassegnarci al cambiamento che specie a noi donne ha portato un maggior benessere, ma che poi ha tra i rovesci della medaglia anche la denatalità.
Assunta (lunedì 20 settembre 2010)
18:15 del 20-09-2010
Ci sono cara Dora, purtroppo fra mobilieri, falegnami, elettricisti. idraulici e altro ancora, devo dare una mano perchè i ragazzi per fortuna per lo meno lavorano. Io sono una classica nonna, che sono sempre in mezzo come il prezzemolo. ma mi sento di dare una mano e finchè posso lo faccio con tutto il cuore. Ora devo ancora uscire, ci troviamo dopo. Ciao!
mafalda (lunedì 20 settembre 2010)
Pur rispettando le idee delle giovani coppie , penso che uno dei motivi per cui le natalità sono diminuite è perchè ci chiediamo :
potrò accontentare mio figlio quando a 7 anni mi chiederà il telefonino,a 10 il computer , a 14 il motorino , a 18 la macchina ? , potro' farlo andare vestito di tutto punto con gli abiti firmati ? ,potrò dargli una paghetta adeguata ai ragazzi che frequenterà ?....ormai siamo entrati in un meccanismo tale che se non concediamo tutti questi "beni ", avremo dei figli infelici , complessati , emarginati ......Eppure mia suocera ha messo al mondo 9 figli , gli abitini del maggiore passavano a quello che veniva subito dopo , sino a quando erano sfruttabili , si mangiava tutti assieme senza che ci fossero 9 menù e credetemi tutt'ora i miei cognati mi raccontano di divertimenti semplici , di Natali indimenticabili , di risate che forse i nipoti di oggi non hanno mai conosciuto .
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0